Torneo a Milano, valido per il Campionato Italo-Sanmarinese di Combat Commander (CISCC) 2011

« Older   Newer »
  Share  
Professorelm
view post Posted on 13/1/2011, 14:36




Cari Amici,
organizzerò un torneo di Combat Commander a Milano, con il programma che segue. La partecipazione sarà valida per il Campionato Italo-Sanmarinese di Combat Commander (CISCC) 2011, di cui riporto in fondo il regolamento praticamente definitivo, risultato di una lunga e paziente discussione tra gli organizzatori dei vari eventi. La partecipazione al torneo di Milano è libera per tutti; chi lo vorrà, pagando la quota prima dell'inizio del torneo, potrà farlo valere per il circuito del CISCC.

Luogo. Università Europea degli Sport della Mente (UESM), o "La casa dei Giochi", via Sant'Uguzzone 8, Milano.
Come arrivare: via Sant'Uguzzone si trova in fondo a viale Monza, quasi al confine con Sesto, ed è una traversa di viale Monza a senso unico per chi proviene dal viale. Al semaforo di viale Monza in corrispondenza di Heineken, Toy Center e Brico Center svoltare a sinistra per chi proviene da Milano, a destra per chi proviene da Sesto. Metropolitana Rossa (Linea 1) fermata Villa San Giovanni.
Servizi della struttura: bar interno con panini e piatti caldi a prezzi modici.
Parcheggio: nelle vicinanze, specie in viale Monza, anche sul lato opposto (dintorni Brico Center e Toy Center). La domenica è gratuito.

Orari. Domenica 20 Marzo 2011, apertura della struttura e e registrazione dalle 9:30; inizio alle 10:00 puntuali.
Svolgimento: 3 partite, con inizio alle 10:00, 13:00, 16:00. Non ci sarà una pausa pranzo.

Organizzatore e Direttore tecnico giocatore: Simone dalla Chiesa, 3288063659, 0295343165, [email protected]
Arbitraggio. Il Direttore fungerà anche da Giudice, insieme ad almeno un altro giocatore che sarà nominato sul posto.
Preiscrizione. Caldamente consigliata, agli indirizzi qui sopra.
Costo di iscrizione. Nessun costo di iscrizione al torneo.

Formula del torneo. Il torneo si svolgerà su tre turni con il formato svizzero: al primo turno, i giocatori saranno abbinati con un sistema casuale ma guidato, cercando di non fare scontrare giocatori provenienti dalla stessa città o circolo. Al secondo e al terzo turno, i giocatori saranno abbinati del tutto casualmente in base alla loro classifica: si scontreranno i giocatori con lo stesso numero di vittorie/sconfitte.

Assegnazione dei punti validi per la classifica finale:
Vittoria: 6 punti.
Sconfitta: 3 punti.

(Non è prevista alcuna penalità nel caso di abbandono di uno scenario.)

Spareggio. Al termine del torneo, nel caso si trovino in lizza per il primo o secondo posto due o più giocatori a pari punti, lo spareggio avverrà confrontando il totale dei punti accumulati nel corso dell'intero torneo di Tappa dagli avversari di ciascun giocatore a pari punti. Prevarrà quindi il giocatore i cui avversari si sono dimostrati più forti.
Nota bene: per determinare il vincitore e il secondo classificato di un torneo di soli tre turni come questo, occorrerà inevitabilmente ricorrere al questo spareggio se i partecipanti saranno dieci o più.

Scenari. Gli scenari del torneo provengono da tutte le espansioni di Combat Commander tranne Normandy , e segnatamente Europe, Paratroopers, Mediterranean, Stalingrad, e Pacific.

Turno 1: Scenario principale 7 (scenari di riserva 21, 2, E)
Turno 2: Scenario principale 31 (scenari di riserva 22, 10, F)
Turno 3: Scenario principale 4 (scenari di riserva 42, 35, G)

Assegnazione degli scenari. Una volta abbinati i giocatori di ciascun turno, lo Scenario principale sarà assegnato a sorte alle coppie di avversari fino ad esaurimento del materiale disponibile. Alle coppie rimanenti saranno assegnati a sorte gli scenari di riserva, nell'ordine indicato, fino a completamento dei tavoli.
Nota. Con questo sistema si potranno attrezzare 5 tavoli (10 giocatori) solo con il materiale in mio possesso. Perché possano giocare più di 10 giocatori, tutti i giocatori in possesso di CC:Europe sono pregati di portare le proprie confezioni del gioco.

Scelta degli eserciti. All'inizio di ciascun incontro, i due avversari determineranno con quali eserciti giocheranno tramite un bid (offerta). I due giocatori scriveranno segretamente su un foglietto quale dei due eserciti vogliono tenere, e il numero di punti vittoria (VP) che intendono offrire per averlo. Riveleranno quindi la loro puntata.
a) Se avranno offerto una diversa quantità di VP per ottenere lo stesso esercito, vincerà il bid il giocatore che ha offerto più VP, che otterrà l'esercito scelto concedendo però all'avversario un vantaggio in VP pari alla puntata fatta.
b) Se avranno offerto un identico numero di VP per lo stesso esercito, il vincitore del bid sarà determinato per sorteggio. Il vincitore concederà all'avversario un vantaggio in VP pari alla puntata fatta.
c) Se avranno fatto offerte per avere eserciti diversi, ognuno giocherà con le truppe per le quali ha puntato, senza che venga assegnato alcun vantaggio in VP.

Il torneo sarà valido come prima tappa del

Campionato Italo-Sanmarinese di Combat Commander (CISCC) 2011
(regolamento soggetto ad eventuali piccole modifiche)

Il Campionato si svolgerà con un minimo di tre tornei o Tappe. Quelle al momento già decise sono:

Domenica 20 Marzo 2011: Milano (UESM)
Sabato e domenica 14-15 Maggio 2011: San Marino (San Marino Con)
Domenica 16 Ottobre 2011: Alessandria (Baba Yaga) (data quasi sicura)


Ognuna di queste Tappe si svolgerà sulla base di un formato deciso indipendentemente da ciascuno degli organizzatori, ma prevederà un minimo di 3 incontri validi per il CISCC. La classifica finale del CISCC sarà determinata totalizzando i punti che ciascun giocatore avrà accumulato negli incontri di tutte le tappe, secondo il metodo che segue:

Vittoria: 6 punti.
Sconfitta: 3 punti.
Sconfitta per abbandono: 1 punto (nei casi previsti dal regolamento di ciascuna Tappa).
Bonus al vincitore di Tappa: 4 punti.
Bonus al secondo classificato di Tappa: 2 punti.

E' ancora da decidere un metodo di spareggio per la classifica finale.

La partecipazione al CISCC costa 5 euro, da versarsi all'atto di iscrizione al primo torneo che si intende tenere valido per la classifica finale. Una eventuale quota di partecipazione a ogni tappa sarà fissata indipendentemente dall'Organizzatore di ciascun evento.

Grazie a tutti,
Simone dalla Chiesa

Edited by Professorelm - 28/2/2011, 17:26
 
Top
Professorelm
view post Posted on 21/2/2011, 23:49




Che entusiasmo, però...
 
Top
Travellinfan
view post Posted on 22/2/2011, 01:06




complimenti ragazzi.. io purtroppo son via per lavoro... fate foto he ;-)
 
Top
Professorelm
view post Posted on 24/2/2011, 14:36




Ringrazio Travellinfan e lo staff per avere diffuso la notizia del torneo con l'email!

Simone
 
Top
Professorelm
view post Posted on 22/3/2011, 21:46




Cari Amici,

il torneo si è svolto con successo. Scusate, ma non ho voglia di farne un resoconto anche in italiano, almeno al momento. Troverete classifica e analisi su queste due pagine:

http://www.boardgamegeek.com/thread/606675...n-amp-sanmarine

http://www.boardgamegeek.com/thread/633425...cenarios-7-31-4


Ciao e grazie, e un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti.

Simone
 
Top
4 replies since 13/1/2011, 14:36   202 views
  Share